Nata nel 1979 per iniziativa di Santo Canonico, Demauto vende inizialmente ricambi Bosch e tester per autovetture diesel/benzina in Puglia, Basilicata e Calabria e si occupa anche di formazione tecnica per autoriparatori.
Il 2001 è un anno particolare: la vendita di ricambi auto si estende anche in Toscana a seguito dell’acquisizione di una società fiorentina trasformata in filiale. Le nuove generazioni premono: i fratelli Canonico - Antonio, Gianluca e Danilo - insieme a Guido Bellizzi, affiancano Santo nella gestione aziendale. Alla scomparsa di Antonio, che avrebbe dovuto dirigere la filiale, l’attività prosegue. Nello stesso anno Demauto investe in strumenti tecnologi e nell’e-commerce.
Viene realizzato il primo sito web B2B. I 2000 clienti possono così usufruire di un magazzino on-line sempre aperto, consultare gli articoli, verificare le disponibilità della merce ed effettuare le ordinazioni. Nel 2004 una svolta importante: si forma il gruppo Demauto-Campanale grazie all’acquisizione di G. Campanale & C. S.p.A. e si allarga la distribuzione a nuovi marchi del settore. Nel 2007 la società si trasferisce nei capannoni dell’azienda acquisita. Si passa, così, da un precedente magazzino di 3.500 mq all’attuale di 8.000 mq.
È un investimento lungimirante: le tecnologie presenti all’interno delle vetture, e negli stessi strumenti utilizzati da chi si occupa di assistenza, diventano sempre più sofisticate. Il ricambista necessita, oltre che di una vasta gamma di ricambi meccanici, elettrici, elettronici, diesel e di carrozzeria, di tempestività nelle consegne, di attrezzature diagnostiche per l’officina, di software d’informazione tecnica e di formazione tecnica per autoriparatori.
La mission è chiara: offrire serietà, professionalità e un’ampia scelta di ricambi e servizi per il settore dell’autoriparazione, trasferendo così competenze e professionalità sul territorio.
Nel 2012 Demauto continua a investire in tecnologia: intranet e un software appropriato velocizzano le comunicazioni interne ed esterne, la carta è stata eliminata e ormai si lavora grazie al sistema del codice a barre. Inoltre viene rivisitato il sito aziendale.
La voglia di investire e di crescere spinge Demauto ad aprire nuove filiali: nel 2014 a Padova, nel 2017 a Napoli, nel 2019 a Milano e nel 2020 ad Ancona. Si raggiungono, così, 46.000 mq di magazzino, di cui 18.000 soppalcati, con 4 magazzini verticali automatizzati.
Oggi Demauto vanta un fatturato di circa 90 milioni di Euro con 130.000 referenze a stock. Consegna rapida e servizio efficiente consentono di soddisfare le esigenze dei clienti.
Demauto completa la sua offerta con una vasta gamma di attrezzature per officina, software gestionali e informazioni tecniche per autoriparatori e, con aule certificate e tecnici interni della Demauto Academy, offre il più vasto catalogo di formazione presente sul mercato.
La mission: Essere un partner affidabile nell’offerta sempre più ampia di ricambi e servizi per il settore dell’auto- riparazione, trasferendo competenza e professionalità.
L'approccio: Solidità, Capillarità, Ampia gamma di prodotti, Professionalità, Dinamicità, Know-How.
I valori: Orientamento al cliente, Organizzazione, Innovazione, Professionalità, Velocità.
Intervista a Danilo e Gianluca Canonico: progetti e sfide per la crescita