News/EXIDE Regolamento UE sulle batterie 2023/1542
Admin
26/07/2024
EXIDE Regolamento UE sulle batterie 2023/1542
Il 18 agosto 2023 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 1542/2023 (noto anche come "Battery Regulation").
Il regolamento prevede nuovi requisiti per tutti i tipi di batterie, che si applicano progressivamente a partire dal 18 febbraio 2024 in poi, fino al 2031, a seconda del tipo di batteria e della sua applicazione. I requisiti per le batterie da avviamento si riferiscono a "SLI" (Starting, Lighting and Ignition), indipendentemente dal loro effettivo utilizzo in un veicolo (ad es. SLI, Start-Stop, Auxiliary ecc.).Di seguito sono spiegati i requisiti più rilevanti e immediati.
Mentre rispettiamo già le restrizioni e gli obblighi dell'articolo 6 (restrizioni sull'uso di mercurio (Hg) e cadmio (Cd) nelle batterie SLI), poiché erano già presenti nella precedente direttiva sulle batterie, l'intero capitolo VI (Obblighi degli operatori economici) si applicherà dal 18 agosto 2024 e contiene diversi nuovi obblighi per i produttori ("Manufacturers").
La definizione di Manufacturer è data dall'articolo 3:
Art. 3.33
Manufacturer: qualsiasi persona fisica o giuridica che fabbrica o fa progettare o fabbricare una batteria e la commercializza con il proprio nome e marchio o la mette in servizio per i propri scopi
Inoltre, anche il capitolo IV (Conformità delle batterie) inizierà ad applicarsi ad Agosto 2024, poiché la conformità ai vari requisiti elencati nel regolamento deve essere dichiarata o valutata da un organismo notificato e l'Articolo 6 (Capitolo II) rientra tra quelli per i quali si applica un'autodichiarazione.
Di conseguenza, a partire dal 18 agosto 2024, tutte le batterie SLI dovranno riportare:
I dettagli completi del "Manufacturer" della batteria
Il marchio , come definito dalla legislazione di armonizzazione dell'UE
Per quanto riguarda le batterie che Exide Technologies vi fornisce, ciò significa:
Avrete lo status legale del Manufacturer quando queste saranno etichettate con il vostro marchio (vedere art. 3.33)
Exide Technologies è invece il Manufacturer quando le batterie sono etichettate con uno qualsiasi dei marchi di proprietà di Exide