News/NTK Vehicle Electronics: i nuovi sensori EDPS
Admin
04/10/2023
NTK Vehicle Electronics: i nuovi sensori EDPS
Niterra Vehicle Electronics, lo specialista mondiale in prodotti per l’accensione e l’elettronica dei veicoli, annuncia il lancio della sua nuova gamma di sensori di gas di scarico e di pressione differenziale (EDPS), completando così il suo portafoglio di prodotti anti-inquinamento. I sensori EDPS svolgono infatti un ruolo significativo nell’ottimizzazione dei motori. Il loro compito è quello di fornire alle centraline motore (ECU) le informazioni necessarie che riguardano la pressione dei gas di scarico e il livello di intasamento del filtro antiparticolato (DPF).
La nuova gamma di sensori EDPS comprende sensori di pressione differenziale (DPS), sensori di pressione dei gas di scarico (EPS) e sensori di alta pressione (HPS), per una copertura completa del veicolo. I sensori, inoltre, possono essere installati in posizioni diverse nel veicolo.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Il monitoraggio della pressione dell’aria in uscita previene i danni causati dalla pressione di ritorno al collettore di scarico.
Il sensore di pressione differenziale DPS misura il calo di pressione tra due posizioni all’interno del flusso della pressione. È collocato in diverse posizioni all’interno del collettore di scarico (prima e dopo il DPF, prima e dopo il catalizzatore, prima e dopo il turbocompressore o prima e dopo il radiatore EGR – ricircolo dei gas di scarico). In una posizione il sensore regola il ricircolo del gas a bassa pressione, nell’altra tiene sotto osservazione il funzionamento del DPF, riportando all’ECU anche il suo stato di intasamento.
Il sensore di pressione gas di scarico EPS misura la pressione e riporta queste informazioni alla centralina motore (ECU). Può essere montato in diverse posizioni nel sistema di scarico, ad esempio prima del DPF, prima del turbocompressore o dopo il turbocompressore.
Il sensore di alta pressione HPS misura la pressione di ritorno dei gas di scarico. Può essere installato prima del DPF, prima del turbocompressore, dopo il turbocompressore oppure dopo il radiatore EGR. Le informazioni raccolte dal sensore vengono mandate alla centralina che le utilizza per monitorare e proteggere il turbocompressore.
Con una copertura del parco auto del 62% (pari a 87 milioni di veicoli in totale in EMEA), NTK Vehicle Electronics è ora il brand che offre la maggior copertura del circolante tra i marchi premium per quanto riguarda i sensori EDPS.
Grazie alla sempre maggior diffusione dei sensori EDPS nei veicoli più recenti di tutte le marche, si prevede che negli anni a venire si assisterà a una crescita positiva del mercato. Ciò, a sua volta, consentirà la riduzione delle emissioni dei veicoli. Inoltre, se attualmente l’uso di EDPS è più diffuso nei veicoli con motori diesel, la loro presenza nel mercato delle alimentazioni a benzina è destinata a registrare un tasso di crescita maggiore nei prossimi anni.
La nuova gamma di sensori EDPS NTK Vehicle Electronics è disponibile in DEMAUTO.